
Una camera su Piazza Navona
La struttura Charming Navona nasce nel cuore di Roma ed è “ospitata” da uno dei luoghi più belli e famosi della capitale: Piazza Navona. Pernottando in una delle nostre camere è possibile svegliarsi e respirare subito l’aria capitolina e la sua storia.
Per chi non lo sapesse la piazza, fatta costruire dalla famiglia Pamphili, era anticamente uno stadio realizzato per volere dell’imperatore Domiziano nell’85, e poteva ospitare circa 30.000 spettatori.Priva di carceres (cancelli di ingresso per i cavalli) e spina (muro di divisione centrale), era utilizzato esclusivamente per le gare tra atleti.
Offre numerose opere visibili tra cui gli storici palazzi:
- Palazzo Braschi
- Palazzo de Torres- Lancillotti
- Palazzo Pamphili
- Palazzo Tuccimei
e ancora:
- La fontana dei quattro fiumi (Gian Lorenzo Bernini)
- Opere del Borromini e del Rainaldi
- Affreschi di Pietro da Cortona (dentro palazzo Pamphili)
- La chiesa di Sant'Agnese in Agone
Anticamente la piazza ospitava anche un mercato rionale, simile a quello che si può vedere in Campo dei Fiori, che seguiva l’andamento dell’ovale perimetrico, ad oggi sospeso.
Nel solo periodo natalizio il valore tradizionale del mercato riprende vita con banchi e spettacoli di strada che culminano con la famosa Befana di Piazza di Navona, il 6 di gennaio.
Se volete partecipare in prima persona a questo bellissimo spettacolo ricco di tradizione, noi di Charming Navona saremo lieti di ospitarvi nelle nostre camere.